Soluzioni innovative per un futuro più sostenibile
La sostenibilità è parte integrante del DNA di Righi.
La protezione dell’ambiente, la salute e la sicurezza (EHS) non sono solo principi, ma pilastri fondamentali di ogni nostro processo. Ogni giorno trasformiamo il nostro impegno in azioni concrete per dipendenti, clienti e fornitori.

Sostenibilità economica
Creiamo valore investendo nel futuro
Trasformiamo ogni investimento in un’opportunità di crescita per creare valore aggiunto, migliorando l’ambiente, l’economia e la società che ci circonda.
Oltre 67 milioni di fatturato nel 2024 di cui 5.000.000 investiti in ricerca e sviluppo.
Sostenibilità Sociale
Impegno, responsabilità e inclusione
Costruiamo un ambiente di lavoro etico, inclusivo e sicuro, valorizzando il talento e contribuendo al benessere delle comunità in cui operiamo.
- 329 dipendenti.
- 38 anni età media dei dipendenti.
- Oltre 3.500 ore annue di formazione tecnica, certificazioni, salute e sicurezza.
- Offriamo welfare aziendale a sostegno delle famiglie e collaboriamo con strutture dedicate alla salute e al benessere fisico, per migliorare la qualità della vita dentro e fuori l’azienda.

Sostenibilità Ambientale
Energia rinnovabile per un futuro più sostenibile.
Da sempre investiamo nelle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di CO₂ e migliorare la qualità della vita. Il nostro obiettivo è creare un equilibrio tra sviluppo economico e sociale, tutela dell’ambiente e conservazione delle risorse naturali.
Per questo abbiamo installato oltre 250 kW di impianti fotovoltaici su tutti i nostri stabilimenti e realizzato due
impianti nella Valle del Savio, contribuendo attivamente alla transizione energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Oltre 420.000 kWh prodotti nel 2024 dagli impianti installati sui nostri building

Green Evolution
Innovazioni sostenibili per un ambiente migliore
Abbiamo installato depuratori d’acqua nei nostri stabilimenti per eliminare l’uso di bottiglie di plastica e adottiamo materiali riciclati per l’imballaggio, riducendo concretamente il nostro impatto ambientale. Grazie all’introduzione di tablet nei reparti produttivi, abbiamo ridotto l’utilizzo di carta, permettendo ai nostri collaboratori di accedere alla documentazione in formato digitale, senza più bisogno di stampare. Nel 2024 abbiamo ottimizzato i nostri impianti di riscaldamento e condizionamento, adottando tecnologie all’avanguardia per ridurre il consumo energetico e migliorare la nostra efficienza ambientale.
Nel 2022, presso il nostro Headquarter, abbiamo installato due colonnine di ricarica per veicoli elettrici, offrendo ai nostri collaboratori un’alternativa green per la mobilità quotidiana.